SABATO 13 APRILE ORE 10.03 ...in bus

Sentiero Gemina e il Castelliere di Slivia a cura di Mario PRIVILEGGI
in collaborazione con Società Alpina delle Giulie Sezione CAI di Trieste

A cura di Mario Privileggi, Accompagnatore di Escursionismo e Operatore Naturalistico Culturale Nazionale del CAI. Si ringrazia per la collaborazione la Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie della sezione CAI di Trieste.
Il sentiero Gemina mutua il proprio nome dalle celebre XIII legio romana che costruì la strada di collegamento tra Aquileia e Tergeste e proseguiva per Emona (Lubiana). Il tratto interessato dall’escursione sarà quello che si sviluppa tra i villaggi carsici di Malchina, Slivia e San Pelagio: si tratta di strade poderali a fondo naturale fornite di segnaletica illustrante anche flora e fauna dei luoghi interessati. Nelle vicinanze dell’abitato di Slivia si visiterà Gradec, il castelliere dell’età dei metalli intitolato a Carlo Marchesetti, archeologo, paleontologo e botanico.
Modalità: il sentiero è facilmente praticabile, con minimi dislivelli e la camminata si svilupperà per circa 6 km intervallata da soste panoramiche illustrate. Si consigliano abbigliamento, scarpe comode e acqua. Al termine è previsto un ristoro presso una tipica trattoria carsolina.