Il Parco Tematico del Carso monfalconese
In collaborazione con Associazione culturale F. Zenobi e gli esperti dei Siti della Grande Guerra

SABATO 26 OTTOBRE ORE 10.03



In collaborazione con l’Associazione culturale F. Zenobi, gli esperti dei siti della Grande Guerra e Paolo Pollanzi, Accompagnatore Turistico Specializzato sulla Grande Guerra.

Esteso su circa 4 kmq, Il Parco è stato aperto al pubblico nel 2005 ed offre ai visitatori tre diversi ambiti per osservare questa zona di guerra, sede di diverse battaglie tra il 1915 e il 1917. I primi due sono dedicati alla ridotta di Quota 121 e alla trincea di Quota 85, strutture del sistema difensivo austro-ungarico occupate dall'esercito italiano nell'agosto del 1916; Quota 85 è dedicata ad Enrico Toti, uno dei personaggi italiani più simbolici della Grande Guerra. Al terzo ambito appartengono la trincea Joffre e la Grotta Vergine, l'importante linea di difesa asburgica conquistata dai battaglioni italiani già nel giugno del 1915. Il Parco è poi completato dalla trincea Cuzzi, uno scavo profondo quasi due metri, accessibile tramite dei gradoni che si estende con andamento curvilineo per una trentina di metri.

Modalità: Ritrovo alle 10.03 in Piazza della Repubblica a Monfalcone alla base della Salita dei Granatieri. L’itinerario è facilmente praticabile; si consigliano abbigliamento, scarpe comode e acqua. Con la collaborazione organizzativa della PRO LOCO di Fogliano Redipuglia che curerà anche il pranzo al sacco.